37060 Via Festara, 1 - Lugagnano, Sona VR
+39 045 6090417
rivestimenti-in-ceramica-di-abk-industrie-ceramiche

PROFESSIONISTI
IN MASSETTI E SOTTOFONDI

 

Il tradizionale Massetto Sabbia/Cemento, conosciuto in alcune zone anche come “caldana”, rappresenta la soluzione più diffusa e più economica attualmente in commercio. Si tratta di un impasto di sabbia, cemento e acqua dosati e mescolati IN CANTIERE con pompe o manualmente e quindi NON PRE-MISCELATI e confezionati in sacco all’origine.

Diversamente dai prodotti più evoluti (premiscelati e autolivellanti), per il fatto di essere realizzati “in cantiere” non presentano dei valori tabulati per quanto riguarda la resistenza a compressione, a flessione oppure alla conducibilità termica.

Lo spessore minimo consigliato è di 5 cm, che può essere ridotto in caso di inserimento nell’impasto di specifici additivi che ne aumento le performance.

Pur offrendo il mercato prodotti molto più specifici e adatti allo scopo, questi massetti possono essere impiegati come massetti radianti (ovvero ricoprire impianti di riscaldamento a pavimento) qualora si aggiunga nell’impasto del liquido fluidificante. La tipica consistenza “terra-umida” e quindi poco liquida non sarebbe di fatto congeniale ad avvolgere completamente i tubi dell’impianto, creando “bolle” d’aria controindicate per la conduzione del calore.

In conclusione, rappresentano una valida alternativa in tutti quei casi nei quali non è richiesta una certificazione delle prestazioni del massetto realizzato e dove l’economicità della soluzione prevale su gran parte degli aspetti tecnici.

Vantaggi di questo massetto

Si possono realizzare sia all’interno che all’esterno, per la formazione di pendenze, per spessori importanti e sono adatti a ricevere qualsiasi tipo di pavimentazione, previa verifica delle prescrizioni richieste dal materiale impiegato.

Domante?

Contatti